Canzone tabelline

domenica 27 maggio 2012

La nostra fiaba






Protagonista: La principessa Aurora











Antagonista: Il drago Pauser










Aiutante: Uno gnomo








Introduzione

C'era una volta una principessa che si chiamava Aurora e viveva in un piccolo castello circondato
da un bellissimo bosco.
Aurora era una bellissima ragazza che aveva dei lunghissimi capelli biodi e lisci che sembravano dei raggi solari. Lei era gentile e simpatica con tutti e ogni giorno usciva dal castello e andava nel bosco dove raccoglieva tanti fiori e frutti.

Svolgimento


Una mattina mentre camminava nel bosco vide del fumo che usciva da dietro degli alberi. La principessa incuriosita a vedere e scopre che il fumo era causato dal drago Pauser.
Il drago Pauser era temuto da tutti e uccideva chiunque vedesse.
La principessa impaurita appena lo vide scappò, però il drago la vide e la prese con le sue zampe verdi e forti e la portò nella sua grotta.
Uno gnomo che viveva nel bosco vide tutto e segui il drago. Lo gnomo aveva con se delle ghiande magiche e decise di usarne una per aiutare la principessa che era stata sempre molto gentile con lui.
Lo gnomo entrò di nascosto nella grotta e lanciò sul drago Pauser una delle sue ghiande magiche e lo trasformò in una piccola e indifesa formica

Conclusione

La principessa tornò al castello e organizzò una festa per ringraziare lo gnomo, tutto il bosco con la sua principessa vissero felici e contenti nel modo delle fiabe!

domenica 20 maggio 2012

Il mio fine settimana


Domenica io ,con tutta la mia famiglia , sono andata in campagna; appena arrivati io e il mio fratellino ci siamo messi a giocare a pallone.
Poi siamo andati a fare una passeggiata e abbiamo visto un gregge di pecore che stavano brucando l'erba. Proseguendo la nostra camminata mi sono incuriosita a guardare tutti i fiori e i colori della primavera.
La mia attenzione è stata attirata da una pianta con dei fiori bianchi e ho chiesto a mia madre che fiore era; lei mi ha risposto che questa pianta si chiama cisto.
Poi abbiamo visto delle piante di mirto e di eucaliptus e mia madre mi ha detto che sono delle piante che si usano per curare alcune malattie.
Sul tardi siamo rientrati a casa e abbiamo fatto merenda e infine siamo andati a trovare i nonni.
E' stata una bellissima ed interessante giornata aal'aria aperta!

Veronica M.

La mia gita scolastica


Il 4 Maggio mi sono alzato tutto contento e ho fatto colazione, mi sono lavato e preparato per andare al viaggio d'istruzione con le mie maestre e i miei compagni.
Poi ho preparato lo zaino e sono andato a scuola e ho aspettato il pullman.
Come è arrivato il pullman siamo saliti e ci siamo agganciati le cinture per viaggiare sicuri .... ed ecco eravamo tutti pronti ed emozionati per la tanto attesa giornata a Fonni!
Subito dopo che siamo partiti la maestra Matilde ha messo della musica.
Giunti a Fonni siamo scesi e abbiamo cercato nel centro storico del paese i murales. Dopo averli osservati e amirati siamo risaliti sul pullman per dirigerci all'agriturismo "Donnortei".
Giunti al ristorante abbiamo mangiato e siamo andati a vedere i cervi, i cavaloli e i maiali.
Finita l'escursione siamo andati via.

Cristiano D.

Viaggio a Fonni

In gita mi sono divertito tantissimo.
In pullman abbiamo cantato, parlato e abbiamo anche giocando stando seduti e ben allacciati.
Quando siamo arrivati a Fonni le maestre ci hanno fatto vedere i murales e poi ci han fatto visitare due chiese.
Terminata la visita a Fonni siamo andati all'agritiurismo Donnortei; prima di pranzo abbiamo giocato con le maestre e ci siamo divertiti tanto.
Poi di pomeriggio siamo abbiamo fatto una lunga escursione per il parco naturale e abbiamo accarezzato i cervi e gli abbiamo dato da mangiare.

Mattia S.


Per il 4 Maggio la maestra Gloria e la maestra Matilde hanno organizzato un viaggio di istruzione a Fonni.
Abbiamo preso il pullman e dopo un paio d'ore siamo arrivati finalmente a Fonni.
Arrivati a Fonni abbiamo visitato e fotografato una chiesa e abbiamo conosciuto il parroco "don Marco".
Dopo aver visitato Fonni e aver visto tanti murales siamo andati al ristorante di Donnortei dove c'erano altri bambini di altre scuole e abbiamo giocato, prima di pranzo, un po' con loro.
Poi abbiamo mangiato in silenzio: l'antipasto, la pasta, la carne, le patate, la frutta. Era tutto squisito!
Dopo aver mangiato il padrone dell'agriturismo ci ha raccontato una storia sui cervi e ci ha accompagnato a vederli e a dargli da mangiare.
Finita l'escursione nel parco faunistico di Donnortei siamo partiti verso Tortoli e siamo rientrati a scuola dove ci aspettavano i nostri genitori.

Elisa M.

giovedì 10 maggio 2012

Bigliettino per la festa della mamma


Lavoretto per la festa della mamma



Materiale:


  • Bicchieri di plastica,
  • terriccio,
  • piantine di prezzemolo,
  • cartoncino colorato,
  • ferma-campioni,
  • nastro, pennarelli,
  • stecchetti di legno.

La mia gita scolastica

Ieri abbiamo fatto una gita e siamo andati a Fonni; c'erano i miei compagni e le mie maestre Gloria e Matilde. Ci siamo divertite tantissimo. Abbiamo visto i murales che erano bellissimi e molto colorati e abbiamo visitato alcune chiese dove ho fatto molte foto.
Il paese mi è piaciuto tanto. Dopo siamo andati a mangiare in un agriturismo bellissimo, c'era anche la piscina grandissima  e un prato super grandissimo dove ci siamo seduti a giocare. Dopo mangiato abbiamo fatto visitato il parco di Donnortei dove abbiamo visto i cervi e gli abbiamo dato da mangiare e gli abbiamo toccati. Volevamo vedere anche i cinghiali ma non si son visti!
Finita la visita guidata siamo rientrati a Tortoli.

Serena P.
La gita è stata bellissima, speriamo di farne altre cosi belle perchè mi sono divertita tantissimo.

LA MIA GITA




Il quattro Maggio io e la mia classe con maestra Gloria e maestra Matilde siamo andati a Fonni.
Il pullman è passato a prenderci a scuola e siamo partiti  alle otto e mezza.
A Fonni abbiamo visitato la Basilica di Nostra Signora dei Martiri, poi la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e i "murales" del paese Siamo andati a pranzo all'agriturismo "Donnortei". Dopo pranzo abbiamo fatto una lunga passeggiata per vedere i cervi; gli abbiamo dato da mangiare, gli abbiamo accarezzati e abbiamo toccato il velluto posto sui loro palchi perché porta fortuna. Erano bellissimi! Mi sono piaciuti davvero tanto. Infine ci siamo fati tante fotografie per ricordarci questa stupenda gita.

Maria.C.

Meravigliosi girasoli


La primavera a scuola



mercoledì 9 maggio 2012