domenica 27 maggio 2012

La nostra fiaba






Protagonista: La principessa Aurora











Antagonista: Il drago Pauser










Aiutante: Uno gnomo








Introduzione

C'era una volta una principessa che si chiamava Aurora e viveva in un piccolo castello circondato
da un bellissimo bosco.
Aurora era una bellissima ragazza che aveva dei lunghissimi capelli biodi e lisci che sembravano dei raggi solari. Lei era gentile e simpatica con tutti e ogni giorno usciva dal castello e andava nel bosco dove raccoglieva tanti fiori e frutti.

Svolgimento


Una mattina mentre camminava nel bosco vide del fumo che usciva da dietro degli alberi. La principessa incuriosita a vedere e scopre che il fumo era causato dal drago Pauser.
Il drago Pauser era temuto da tutti e uccideva chiunque vedesse.
La principessa impaurita appena lo vide scappò, però il drago la vide e la prese con le sue zampe verdi e forti e la portò nella sua grotta.
Uno gnomo che viveva nel bosco vide tutto e segui il drago. Lo gnomo aveva con se delle ghiande magiche e decise di usarne una per aiutare la principessa che era stata sempre molto gentile con lui.
Lo gnomo entrò di nascosto nella grotta e lanciò sul drago Pauser una delle sue ghiande magiche e lo trasformò in una piccola e indifesa formica

Conclusione

La principessa tornò al castello e organizzò una festa per ringraziare lo gnomo, tutto il bosco con la sua principessa vissero felici e contenti nel modo delle fiabe!

domenica 20 maggio 2012

Il mio fine settimana


Domenica io ,con tutta la mia famiglia , sono andata in campagna; appena arrivati io e il mio fratellino ci siamo messi a giocare a pallone.
Poi siamo andati a fare una passeggiata e abbiamo visto un gregge di pecore che stavano brucando l'erba. Proseguendo la nostra camminata mi sono incuriosita a guardare tutti i fiori e i colori della primavera.
La mia attenzione è stata attirata da una pianta con dei fiori bianchi e ho chiesto a mia madre che fiore era; lei mi ha risposto che questa pianta si chiama cisto.
Poi abbiamo visto delle piante di mirto e di eucaliptus e mia madre mi ha detto che sono delle piante che si usano per curare alcune malattie.
Sul tardi siamo rientrati a casa e abbiamo fatto merenda e infine siamo andati a trovare i nonni.
E' stata una bellissima ed interessante giornata aal'aria aperta!

Veronica M.

La mia gita scolastica


Il 4 Maggio mi sono alzato tutto contento e ho fatto colazione, mi sono lavato e preparato per andare al viaggio d'istruzione con le mie maestre e i miei compagni.
Poi ho preparato lo zaino e sono andato a scuola e ho aspettato il pullman.
Come è arrivato il pullman siamo saliti e ci siamo agganciati le cinture per viaggiare sicuri .... ed ecco eravamo tutti pronti ed emozionati per la tanto attesa giornata a Fonni!
Subito dopo che siamo partiti la maestra Matilde ha messo della musica.
Giunti a Fonni siamo scesi e abbiamo cercato nel centro storico del paese i murales. Dopo averli osservati e amirati siamo risaliti sul pullman per dirigerci all'agriturismo "Donnortei".
Giunti al ristorante abbiamo mangiato e siamo andati a vedere i cervi, i cavaloli e i maiali.
Finita l'escursione siamo andati via.

Cristiano D.

Viaggio a Fonni

In gita mi sono divertito tantissimo.
In pullman abbiamo cantato, parlato e abbiamo anche giocando stando seduti e ben allacciati.
Quando siamo arrivati a Fonni le maestre ci hanno fatto vedere i murales e poi ci han fatto visitare due chiese.
Terminata la visita a Fonni siamo andati all'agritiurismo Donnortei; prima di pranzo abbiamo giocato con le maestre e ci siamo divertiti tanto.
Poi di pomeriggio siamo abbiamo fatto una lunga escursione per il parco naturale e abbiamo accarezzato i cervi e gli abbiamo dato da mangiare.

Mattia S.


Per il 4 Maggio la maestra Gloria e la maestra Matilde hanno organizzato un viaggio di istruzione a Fonni.
Abbiamo preso il pullman e dopo un paio d'ore siamo arrivati finalmente a Fonni.
Arrivati a Fonni abbiamo visitato e fotografato una chiesa e abbiamo conosciuto il parroco "don Marco".
Dopo aver visitato Fonni e aver visto tanti murales siamo andati al ristorante di Donnortei dove c'erano altri bambini di altre scuole e abbiamo giocato, prima di pranzo, un po' con loro.
Poi abbiamo mangiato in silenzio: l'antipasto, la pasta, la carne, le patate, la frutta. Era tutto squisito!
Dopo aver mangiato il padrone dell'agriturismo ci ha raccontato una storia sui cervi e ci ha accompagnato a vederli e a dargli da mangiare.
Finita l'escursione nel parco faunistico di Donnortei siamo partiti verso Tortoli e siamo rientrati a scuola dove ci aspettavano i nostri genitori.

Elisa M.

Lavoretto per la festa della mamma



Materiale:


  • Bicchieri di plastica,
  • terriccio,
  • piantine di prezzemolo,
  • cartoncino colorato,
  • ferma-campioni,
  • nastro, pennarelli,
  • stecchetti di legno.

La mia gita scolastica

Ieri abbiamo fatto una gita e siamo andati a Fonni; c'erano i miei compagni e le mie maestre Gloria e Matilde. Ci siamo divertite tantissimo. Abbiamo visto i murales che erano bellissimi e molto colorati e abbiamo visitato alcune chiese dove ho fatto molte foto.
Il paese mi è piaciuto tanto. Dopo siamo andati a mangiare in un agriturismo bellissimo, c'era anche la piscina grandissima  e un prato super grandissimo dove ci siamo seduti a giocare. Dopo mangiato abbiamo fatto visitato il parco di Donnortei dove abbiamo visto i cervi e gli abbiamo dato da mangiare e gli abbiamo toccati. Volevamo vedere anche i cinghiali ma non si son visti!
Finita la visita guidata siamo rientrati a Tortoli.

Serena P.
La gita è stata bellissima, speriamo di farne altre cosi belle perchè mi sono divertita tantissimo.

LA MIA GITA




Il quattro Maggio io e la mia classe con maestra Gloria e maestra Matilde siamo andati a Fonni.
Il pullman è passato a prenderci a scuola e siamo partiti  alle otto e mezza.
A Fonni abbiamo visitato la Basilica di Nostra Signora dei Martiri, poi la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e i "murales" del paese Siamo andati a pranzo all'agriturismo "Donnortei". Dopo pranzo abbiamo fatto una lunga passeggiata per vedere i cervi; gli abbiamo dato da mangiare, gli abbiamo accarezzati e abbiamo toccato il velluto posto sui loro palchi perché porta fortuna. Erano bellissimi! Mi sono piaciuti davvero tanto. Infine ci siamo fati tante fotografie per ricordarci questa stupenda gita.

Maria.C.