Questo blog nasce con l'intento di arricchire le attività didattiche e i progetti educativi, ma anche di raccogliere materiale sperimentato in classe ritenuto efficace per coinvolgere gli alunni e tutti voi che visitate il nostro blog.
Canzone tabelline
martedì 5 febbraio 2013
I primi ominidi
Dove e perché
In Africa ci sono stati dei grandi movimenti della superficie terrestre che hanno provocato una spaccatura, cioè una rottura della crosta terrestre, chiamata dai geologi Rift Valley.
Da una parte della Rift Valley è rimasta la foresta tropicale ,che esisteva già prima della spaccatura.
Dall’altra parte si è sviluppato il nuovo ambiente della savana . Nella savana pioveva poco e crescevano
pochi alberi.
Nella foresta continuavano a vivere le scimmie. Si spostavano da un ramo all’altro e si tenevano appese agli alberi con le zampe.
Le scimmie vivevano anche nella savana, ma qui non c’erano molti alberi e quindi le scimmie si spostavano anche sul terreno. Con il passare del tempo nella savana le scimmie hanno imparato a stare in equilibrio su due zampe: hanno imparato così a camminare.
Questa nuova specie è diventata così molto diversa dalle scimmie della foresta. Gli studiosi hanno chiamato questa nuova specie “ominide” o “australopiteco”: l’australopiteco è stato il nostro primo antenato
Ricorda
Il pollice opponibile
Gli ominidi avevano un’importante caratteristica che li rendeva differenti dalle scimmie: avevano il pollice opponibile. Gli ominidi, cioè avevano il pollice che poteva spostarsi e avvicinarsi a ciascun dito. In questo modo la mano riusciva a prendere bene qualsiasi oggetto. Grazie a questa caratteristica gli ominidi hanno imparato a usare le mani con grande abilità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento