Canzone tabelline

martedì 5 febbraio 2013

I pronomi personali


I pronomi personali stanno al posto dei nomi propri o comuni della persona (o animale o cosa) a cui si riferiscono. Possono essere singolari o plurali e, alla terza persona, anche maschili o femminili.
Inoltre possono indicare la persona che parla, la persona a cui si parla, ma anche la persona di cui si parla.


IO
ME
MI
Es.Io sono Silvia.Vieni con me?Mi piace giocare.

TU
TE
TI
Es.Tu cosa vuoi? Ecco un regalo per te. Ti sembra bello?

EGLI (ESSO)
LUI-LO-GLI
ELLA (ESSA)
LEI-LA-LE
Es.Egli è bravo a scuola.Lo vedo tutti i giorni e gli parlo sempre. Ella è sua sorella. La chiamano con il
soprannome “pulcino”: le si addice molto.

NOI
CI
Es.Noi siamo i più forti a calcio. Non ci batte nessuno!

VOI
VI
Es.Voi siete molto intelligenti. La maestra vi ha messo tutti “ottimo”.

ESSI
ESSE

LORO-LI-LE
Es.Essi amano le piante. Dedicano loro molto tempo; le annaffiano spesso. Li ammiro per questa passione.




I pronomi scritti in viola ed evidenziati in grassetto sono PRONOMI
PERSONALI che si usano come SOGGETTO di una frase. Gli altri pronomi si
usano come complemento. Ti faccio due esempi:
• Ella è molto brava a scuola; mi piace studiare con lei.
Ella è il soggetto della prima frase. Con lei è un complemento o
espansione(risponde alla domanda:con chi?).
• Essi sono simpatici. Dico loro di venire a casa mia.
Essi è il soggetto della

Nessun commento:

Posta un commento