Canzone tabelline

domenica 20 dicembre 2009

Come viene chiamato Babbo Natale nel Mondo


In Italia, Babbo Natale arriva la notte tra il 24 e il 25 dicembre e porta i doni sotto l'albero.

In Francia, è conosciuto come Pere Noel, ma è chiamato in questo modo anche in Canada.

In Brasile e in Perù, tutti amano chiamarlo Papai Noel.

In Germania, il 24 dicembre i regali vengono portati da Christkind, che in italiano significa il bambino Gesù. Ma i bambini tedeschi sono visitati anche da Knecht Ruprecht che porta caramelle, cioccolate e piccoli giocattoli.

In Inghilterra il suo nome è Father Christmas, è molto simile a Santa Claus, ma ha una lunga giacca ed una lunghissima barba.

In Polonia, Babbo Natale si chiama "Gwiazdor" ("uomo stella") riferito alla Stella Polare. Visita i bambini alla Vigilia di Natale. Una volta la Vigilia di Natale comincia all'ora di cena, quando si vedeva nel cielo, la prima Stella.

In Costa Rica, Colombia, e in parte del Messico el Nino Jesus, " il bambino Gesù".

Nell'isola di Portorico, i bambini ricevono i doni dai Re Magi il 6 Gennaio. I piccoli mettono un po’ di erba sopra i loro letti, in modo che i cammelli dei Magi possano mangiarla. Il mattino l'erba viene sostiuita dai regali.

In Danimarca lo chiamano, Julemand.

Ad Hong Kong, viene chiamato Sing dan lo ian, in Cantonese.

In Lituania viene chiamato Kaledu Senis.

In Portogallo è conosciuto come Pai Natal che porta i doni la Vigilia di Natale. Tuttavia, la tradizione portoghese dice che nella notte di Natale i regali li porta la Nuova nascita di Gesù, Menino Jesus.

In Estonia è chiamato Jouluvana.

In Irlanda lo chiamano Santa Claus, e i bambini lo abbreviano con Santy.

In Austria, i regali si ricevono da Christkindl, (Gesù Bambino) il 24 Dicembre.

In Grecia Babbo Natale è chiamato Aghios Vassillis e arriva la notte del 31 Dicembre e porta i regali sotto l'albero, che i bambini prenderanno nella mattina di Capodanno.

Nelle isole Hawaii, è conosciuto come Kanakaloka.

In Bulgaria è conosciuto con il nome di Diado Coleda.

Pâ norsk o Julenissen arriva la sera del 24 Dicembre a portare i doni ai bambini e alle bambine della Norvegia.

In Olanda è chiamato Kerstman, scende dal cielo e carico di regali da mettere sotto l'albero degli olandesi il 25 dicembre. Vive in Finlandia. Ma non è il solo a portare i doni Dicembre, perché infatti il 5 dicembre Sinterklaas (San Nicola), porta i regali ai bambini. Sinterklaas abita in Spagna e viene aiutato a portare i regali attraverso i camini, da un gruppo di "zwarte pieten" (aiutanti).

In Finlandia viene chiamato Joulupukki e la sua casa è in Lapponia. Nel nord della Finlndia viene chiamato Korvantunturl. Gli svedesi di lingua finlandese (finlandssvenskar) lo chiamano Julgubben.

In Spagna i bambini e le bambine il 5 gennaio mettono le loro scarpe sotto l'albero di Natale, queste vengono riempite di doni dai Re Magi "Los Reyes Magos" ( Gasparre, Melchiorre e Baldassare). Babbo Natale è chiamato anche Papa Noel e ci sono Bambini che ricevono i doni sia il 25 dicembre da Papa Noel, che il 6 gennaio dai Re Magi.

In Russia, lo chiamano Grandfather Frost o Ded Moroz.

In Turchia, si chiama Sant Nick.

Black Peter o Sant Nick's in Marocco e Liberia.

In Cina, è chiamato Shengdan Laoren.

Negli Stati Uniti ed in Canada, il suo nome è Santa Claus. Lui scende dal cielo con una slitta trascinata da otto renne.

3 commenti:

  1. certo che il natale è davvero importante nel mondo...

    sarebbe bello che babbo natale ci porti i doni piu volte l anno...comunque BuOn NaTaLe!!!!!!!!

    Mattia F

    RispondiElimina
  2. auguri a tutti i ragazzi della 5 e alle loro famiglie dall'EX rappresentante di classe ,Vincenzo Ferreri

    RispondiElimina
  3. Caro Mattia, ogni giorno riceviamo dei doni anche se non sono impacchettati ma sicuramente fanno più impressione quelli da scartare.
    Buon Natale.

    RispondiElimina