Canzone tabelline

lunedì 24 novembre 2008

Storia di Babbo Natale









Rubicondo,simpatico, con una barba lunga bianca, vestito di rosso con una pelliccia bianca ai bordi e stivaloni ai piedi: chi non si immagina cosi il vecchio Babbo Natale? Secondo la tradizione, abita da sempre al Polo Nord e la notte di Natale parte a grande velocità sulla sua slitta, trainata da renne, per raggiungere i bimbi di tutto il mondo e portare loro tanti doni, giocattoli, che lui costruisce insieme ai suoi amici elfi.

Ma dove e quando nasce Babbo Natale? La leggenda narra che tutto cominciò in America, nel 1600, ma in realtà il mito di Babbo Natale ha origine europee e si pensa che la sua identità concida con quella di San Nicola. Nicola nacque nella seconda metà del 200 d.c. in Turchia, a Patara, da una famiglia benestante ed in seguito divenne vescovo di Myra. Molto tempo dopo la sua morte, le sue spoglie vennero trafugate a Bari, città di cui divenne ed è tutt'oggi il Santo Patrono. Fu proprio in questa città pugliese che cominciò a farsi largo l'idea che San Nicola, oltre a salvare gli sfortunati marinai che si imbattevano in pericolose tempeste, portasse doni ai bambini, soprattutto a quelli che se lo meritavano.
Una famosa leggenda che accompagna la vita del Santo racconta che egli aiutò un padre molto povero a maritare tre figlie che altrimenti, senza dote, non avrebbero mai potuto convolare a nozze. Per dare una mano alla fsmiglia caduta in miseria, Nicola buttò infatti per due notti di fila un sacco pieno di monete d'oro dentro una finestra della loro casa, ma laterza sera, trovando la finestra stranamente chiusa, gettò il terzo sacco dal camino, proprio come nella tradizione di Babbo Natale si cala dal camino per portare i regali. Le tre sorelle poterono cosi sposarsi ed essere felici grazie alla bontà e generosità di Nicola.
Tante sono comunque le storie che accompagnano la magica figura di Babbo Natale e le sue presunte origini ed è conosciuto in tutto il mondo, seppur con nomi diversi e anche qualche caratteristica fisica differente.
Per esempio in Francia è magro, alto, indossa zoccoli di legno e viene chiamato Perè Noel; in Inghilterra è Father Chrismas, Julenisse in Scanninavia, Sister Kallas in Olandqa, Sata Claus in America, rappresentato come il nostro Babbo Natale: robusto, barbuto e vestito di rosso, ed infine Saint Nicolas in Svizzera dove porta ai più piccoli sopratttutto dolci e mandarini.

Come si chiamano le renne di Babbo Natale?
Le renne di Babbo Natale sono otto e si chiamano: Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, Saltarello, Donato e Cupido.

Cosa mangia Babbo Natale?
Mangia quello che i bambini gli lasciano la notte di Natale per sfamarsi dopo il lungo viaggio: qualche biscotto, un bicchiere di latte o un pezzo di pane.
Le case da visitare sono cosi tante che di certo non soffre di fame!

Nessun commento:

Posta un commento