Canzone tabelline

lunedì 2 marzo 2009

Al ritmo del Nilo


L'inondazione

Per il popolo egiziano, tutte le attività più importanti erano regolate dall'andamento del fiume Nilo; esso costituiva la principale fonte di vita, tanto che il fiume era considerato una divinità: il dio Hapy.
Gli Egiziani festeggiavano l'inizio del nuovo anno nel momento in cui il fiume Nilo cominciava a inondare i campi, cioè attorno al 19 luglio. Nel periodo della piena, i campi erano quasi totalmente ricoperti dalle acque: le attività agricole si fermavano, in attesa che il fiume si ritrasse di nuovo, lasciando il terreno ricoperto del prezioso limo (kemet).Era questo il momento dei festeggiamenti e dei riti sacri, attraverso i quali si ringraziavano le divinità per aver concesso, ancora una volta, l'esondazione delle acque e si propiziavano nuove richieste.

L'uscita
L'uscita , ovvero il defuire delle acque del fiume dei campi e il ritorno nel proprio letto, aveniva nei mei più freddi dell'anno. Il Nilo si ritraeva lasciando sul terreno il prezioso limo, che rendeva così ricche e fertili le terre egiziane. Finchè la terra era ancora umida e facile da dissodare, i contadini dovevano provvedere ad ararla e seminarla. Gli animali che tiravano l'aratro venivano guidati da un garzone; dietro di lui c'era chi spargeva i semi. I contadini dovevano, successivamente, di nuovo irrigare i terreni cosi seminati e occuparsi dei frutti e degli ortaggi.

La siccità
Nel periodo di siccità, i contadini avevano un gran da fare: bisognava raccogliere tutti i frutti della terra e del duro lavoro, prima che arrivase l'inondazione. Il grano veniva tagliato all'altezza del ginocchio con falci di legno. Gli scibi e i funzionari avevano il compito di sorvegliare, annotare e riferire con precisione al faraone sui frutti del raccolto. Contemporaneamente alla mietitura, iniziava la vendemmia.


Notizie

Il Nilo nasce nel cuore del continente africano, cioè dal lago Vittoria, in Tanzania e sfocia nel Mar Mediterraneo.
E' il fiume più lungo del mondo, infatti scorre in Africa per ben 6671 chilometri e attraversa tutto l'Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento