Canzone tabelline

mercoledì 25 marzo 2009

La stele di Rosetta




Se noi oggi conosciamo la scrittura geroglifica, inventata dagli Egizi intorno al 3000 a. C., è grazie alla stele di Rosetta.La Stele di Rosetta è una lastra in granito scuro (spesso identificato come basalto) di 114 x 72 cm, che pesa circa 760 kg. e riporta un'iscrizione con tre differenti grafie: geroglifico, demotico e greco (dall'alto in basso).
La stele è stata chiamata "Rosetta" perchè è stata trovata nella città di Rosetta in Egitto.
La Stele di Rosetta, di cui una copia fedele si trova murata nella grande sala del pianterreno del Museo Egizio del Cairo, è tuttora nel possesso del British Museum di Londra.

Demotico e geroglifico non sono due lingue diverse ma semplicemente sono due differenti grafie dell'egizio: il geroglifico era usato per testi monumentali o di particolare importanza mentre il demotico era usato per documenti ordinari; in epoca tarda l'uso di redigere anche i testi ufficiali in demotico derivava dall'essersi ristretta quasi solamente alla classe sacerdotale la conoscenza della grafia geroglifica. Poiché il greco era conosciuto, la stele offrì una chiave decisiva per poter procedere alla comprensione dei geroglifici, e ciò avvenne nel 1822 ad opera di Jean-François Champollion.

1 commento:

  1. Bellissimo, ma vorrei dire alla maestra gloria che per mercoledi 31 marzo non ho fatto la tabella, di storia lo scriverà mia madre sara felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Jessica Pinna

    RispondiElimina