Canzone tabelline

sabato 21 marzo 2009

Le piramidi egizie


Le piramidi sono tombe monumentali gigantesce che i faraoni dell'Antico Egitto si fecero costruire.
In tutto l'Egitto se ne contano una novantina. Le più grandi e famose sono quelle dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino ( piramidi di Giza). Queste piramidi si inalzano maestose a pochi chilometri da Il Cairo.
La più alta è quella di Cheope, eretta verso il 2530 a. C.; aveva un'altezza che superava i 147 metri e per costruirla furono usati più di due milioni di blocchi di pietra.
La costruzione di questi grandiosi edifici richiedeva decine di anni e impegnava migliaia di operai.

Le piramidi custodivano al centro, in fondo a tortuosi cunicoli, la camera del sepolcro. L'acceddo dall'esterno era nascosto e spesso murato, in modo che i ladri non potessero giungere al tesoro, sepolto insieme al faraone.

L'interno delle piramidi veniva costruito con tenera pietra locale, mentre l'esterno era rivestito di calcare, proveniente da cave distanti anche 800 chilometri.Gli scalpellini utilizzavano vari strumenti per tagliare i duri blocchi di calcare.
Gli enormi blocchi di pietra venivano trascinati, utilizzando rulli di legno, su lunghe rampe di terra battuta, che alla fine venivano spianate. Nei periodi di piena del Nilo, gli enormi blocchi di pietra venivano trasportati su barche fino al luogo di costruzione.
Gli architetti controllavano le misure e i progetti e si assdicuravano che i lavori procedessero secondo i programmi.


Per quanto i costruttori nascondessero le entrate e l'accesso alla camera sepolcrale, le piramidi venivano spesso profanate dai ladri per rubarne le ricchezze.
Così i faraoni più recenti decisero di farsi seppellire in una vallata rocciosa e deserta, nei pressi di Tebe: la cosiddetta Valle dei Re. Le tombe, scavate direttamente nella roccia, avevano l'aspetto esteriore di caverne rupesytri, ma all'interno erano meravigliose tombe magnificamente decorate e colme di tesori. Gli accessi erano nascosti, mentre false camere funerarie e percorsi segreti dovevano mettere fuori strada eventuali intrusi. Ciò nonostante anche queste tombe, nel corso dei secoli, furono saccheggiate.

Nessun commento:

Posta un commento