Canzone tabelline

mercoledì 18 marzo 2009

20 Marzo inizio della Primavera


Il 20 marzo sarà un giorno particolare dell'anno: saremo infatti all'equinozio di primavera, cioè entreremo nella primavera astronomica lasciandoci alle spalle l'inverno. Tale data prende il nome dal fatto che giorno e notte hanno la stessa durata per tutte le località della Terra (12 ore per entrambi) e varia dal 20 al 21 di marzo secondo l'anno. Da tale momento in poi il giorno supererà la notte in durata fino a raggiungere il suo massimo al solstizio d'estate (quest'anno il 21 giungo).

In realtà è giusto ricordare che le giornate stanno aumentando addirittura dal solstizio d'inverno scorso (21 dicembre), ma l'aumento è più evidente in questo periodo dell'anno. All'equinozio di primavera succedono alcune cose particolari ed interessanti in varie parti della Terra: al Polo Nord il Sole sorge per non tramontare più fino al prossimo equinozio d'autunno; al Polo Sud viceversa il Sole tramonterà per non risorgere fino alla stessa data autunnale. Ai Poli (ma solo esattamente ai Poli) si hanno cioè 6 mesi di giorno e 6 mesi di notte alternativamente.

E' bene infatti ricordare che le stagioni sulla Terra sono invertite nei due emisferi e solo agli equinozi la giornata è uguale per tutte le località la Terra. L'altro giorno dell'anno, in cui appunto si registra un ugual durata di giorno e notte, è l'equinozio d'autunno che si registra il 22 o 23 settembre.

Buona primavera a tutti.

3 commenti:

  1. è molto bello saluto tutti i miei compagni sono stati bravissimi è le femmine insomma tutti
    saluto tutti
    NOME

    Jessica Pinna

    RispondiElimina
  2. Oggi 21 Marzo è primavera anche se sembra INVERNISSIMO!!!!!!!!!!! Mia mamma dice che la primavera è la stagione più bella dell'anno, sarà! Ma a me pice più l'estate........ ciao a tuuti Matteo M.

    RispondiElimina
  3. Dalle giornate freddissime di questo fine settimana sembrerebbe proprio che la primavera non voglia arrivare!
    Anche secondo la maestra la stagione più bella è l'estate ma non le dispiace neanche la primavera.

    RispondiElimina