Attributo
E' un aggettivo che viene usato per caratterizzare e qualificare un sostantivo (nome), dal quale dipende sintatticamente. Per questo si concorda con il rispettivo nome nel genere e nel numero.Può essere riferito al soggetto, o ad un complemento, all’apposizione,o anche alla parte nominale del predicato (ma non al predicato verbale).
Uno studente intelligente completa anche i compiti difficili (intelligente, attributo del soggetto, e difficili, attributo del complemento oggetto)
Luisa è una signora elegante (elegante, attributo della parte nominale del predicato)
Maria è partita dall’aeroporto all’ora giusta (giusta, attributo del complemento)
Apposizione
E' un sostantivo ( nome) che si può riferire al soggetto o a qualunque complemento, e si trova vicino ad un altro sostantivo per caratterizzarlo o definirlo meglio. Nello stesso modo dell’attributo, si può riferire al soggetto o ad un complemento. L’attributo può essere soltanto un nome, o un nome unito ad un articolo, preposizione, locuzione preposizionale – più di una parola)
Il signor Rossi non è in casa (signore, apposizione del soggetto)
Berlusconi ha difeso il ministro Scaiola (ministro, apposizione del complemento oggetto)
Ho fatto riparare la macchina da Paolo, il meccanico (riparare, apposizione del complemento indiretto)
Da giovane, andavo spesso a teatro (da giovane, apposizione del soggetto sottinteso introdotta dalla preposizione)
Ciampi, come presidente della nazione, ha sciolto il parlamento (come presidente, attributo del soggetto introdotto da locuzione preposizionale)
Nessun commento:
Posta un commento