Canzone tabelline

giovedì 25 dicembre 2008

I Sumeri

















I SUMERI E LA LORO TERRA

I Sumeri vivevano in MESOPOTAMIA che significa terra in mezzo a due fiumi:Tigri ed Eufrate. Questi fiumi straripavano lasciando una fanghiglia chiamata limo che rendeva il terreno più fertile, ma alcune volte i fiumi inondavano il paese. I Sumeri impararono a controllare le acque con canali, argini,dighe e bacini di raccolta che servivano a irrigare i campi, rallentare le piene e per regolare la quantità di acqua nei canali. La terra sumera viene chiamata “Terra di Sumer” cioè paese coltivato.





Le città-stato

I Sumeri vivevano in villaggi che piano piano si trasformarono in città. Le principali erano: Uruk, Nimrud, Ur e Lagash.
Ogni città era governata da un re-sacerdote ed era indipendente dalle altre, aveva leggi e usanze proprie come se fosse un piccolo stato separato dagli altri e per questo motivo vennero chiamate Città-Stato.
Le Città-Stato erano sempre in lotta tra loro e dovevano difendersi dalle tribù nomadi.





Gli scambi commerciali

La terra fertile di Sumer produceva cibo in abbondanza ed era ricca di argilla utile per costruire vasi e mattoni, ma non c’erano materie prime.
Non c’èrano boschi nei quali procurarsi il legname, né miniere da cui ricavare metalli, per realizzare armi, gioielli e oggetti resistenti.
Per risolvere questo problema, i re delle città sumere inviarono i loro mercanti in terre molto lontane. I mercanti viaggiavano in carovana, cioè in gruppo, per difendersi dagli animali feroci e dai ladri.




La "grande casa" tra terra e cielo





Anche se i Sumeri credevano in tanti dei, pensavano che ogni città fosse protetta da un dio che per loro era il dio più potente. A questo dio era dedicata la ziggurat, la “Grande casa”, un edificio al centro della città costruito a gradoni che saliva verso il cielo. In alto si trovava il tempio dedicato al dio protettore, in basso i magazzini dove c’erano le riserve di cibo.
Probabilmente la ziggurat è nata per il bisogno di mettere al riparo dalle inondazioni sia le scorte alimentari, sia l’altare per i sacrifici agli dei.




La religione dei Sumeri

I Sumeri temevano e rispettavano gli elementi della natura: l’acqua, la terra, il sole, il cielo e il vento. Per i Sumeri questi elementi provocavano delle inondazioni e dei temporali, e li adoravano perché davano anche la vita. Ogni elemento naturale, ogni attività, ogni attimo era regolato da un dio. Per dare delle spiegazioni a questi fenomeni inventarono figure eccezionali: gli Dei.
I Sumeri iniziarono ad adorare le divinità e a elaborare miti su di loro (ad es. il mito sul diluvio). Erano anche politeisti, cioè adoravano diversi Dei (circa 3000 dei).
Pensavano che fossero simili a loro: con un corpo, un carattere e abitudini tipiche dell’uomo.




La scrittura sumera


I sacerdoti sumeri contavano quello che entrava e usciva dai magazzini: incidevano con stilo di canna (calamo) su tavolette di argilla fresca. Erano poche però le persone che conoscevano la scrittura cuneiforme.Coloro che scrivevano erano gli scribi ed erano figure molto importanti per il re.
La scrittura cuneiforme non restò sempre uguale nel tempo, ma subì grosse trasformazioni.
In fase iniziale le parole erano rappresentate da oggetti (pittogramma). Poi si passò all’utilizzo di segni formati da cunei, infine la scrittura divenne sillabica.

RICORDA: L'invenzione della scrittura è considerata dagli storici tanto importante perchè segna la fine della Prestoria e l'inizio della Storia.
I Sumeri inventarono la scrittura itorno al 3300 a.C.





Le invenzioni dei Sumeri




L’ARATRO

L’invenzione dell’aratro si deve ai Sumeri, serviva a scavare solchi e nello stesso tempo a rivoltare il terreno.



I CHIODI

I chiodi erano posti nelle fondamenta delle case e dei templi.



LE IMBARCAZIONI

Le barche servivano a trasportare le merci sui fiumi. Le prime imbarcazioni costruite erano fatte in vimini, poi furono costruite in legno.Sembra che i Sumeri abbiamo scoperto la barca a vela.


I CARRI CON LE RUOTE

Inizialmente i Sumeri lo usarono solo nei combattimenti ma in seguito lo ursarono anche come mezzo di trasporto. I primi carri erano molto lenti perchè molto pesanti a causa delle ruote che venivano realizzate in legno pieno.


I MATTONI
La terra dove vivevano i Sumeri era molto ricca di argilla e betume e questo portò all'invenzione della ceramica e del mattone.



Come vivevano i Sumeri




LE ABITAZIONI
Le abitazioni dei ricchi erano costruite con l’argilla, avevano una forma rettangolare e i tetti delle loro case erano piatti e raggiungibili con delle scale interne.
Gli ambienti erano organizzati in numerose stanze disposte attorno a uno spazio centrale, trasformato in un cortile.
Le case dei contadini e degli artigiani erano più umili, avevano invece una sola stanza.




L’ABBIGLIAMENTO DELLE DONNE

Le donne appartenenti alle famiglie più ricche si vestivano con tuniche di lino molto lunghe e leggere, indossavano anche gioielli e pietre preziose. L’artigianato sviluppò la lavorazione dei metalli.



L'ABBIGLIAMENTO DEGLI UOMINI

Gli uomini ricchi e con maggior importanza indossavano gonne molto lunghe lavorate in lino e decorate con diversi ciuffi di lana.Si rasavano il capo fino a diventare calvi e curavano con attenzione la barba.Il re-sacerdote indossava una lunga gonna a forma di campana e un particolare copri capo.
I contadini e gli artigiani indossavano vesti più semplici, in lino oppure in lana.



IL CIBO

Per nutrirsi coltivavano legumi, cereali e in modo particolare l’ orzo per fare il pane e la birra.
I datteri venivano usati per addolcire i cibi. Il sesamo veniva coltivato per ricavarne l'olio per cucinare e per le lucerne.
Per ottenere lana, latte, carne e pelli si allevavano le pecore, anche il pesce era un alimento molto importante per la dieta della popolazione e per procurarselo andavano a pescare.




La società dei Sumeri
La società sumerica era divisa in classi ed era organizzata in questo modo:
1) RE - SACERDOTE : governava la città e manteneva i rapporti con gli dèi.
2) FUNZIONARI : aiutavano il re e facevano eseguire i suoi ordinini.
3) SOLDATI: difendevano la città dai nomadi.
4) ARTIGIANI : fabbricavano oggetti di vario genere.
5) CONTADINI : coltivavano i campib procurando i prodotti alimentari per la popolazione.
6) SCHIAVI : erano prigionieri di guerra e svolgevano i compiti più faticosi.




Lo stendardo di Ur

Lo stendardo di Ur è una fonte iconocrafica ritrovata presso una tomba reale nella città di Ur.Lo stendardo è una cassetta di legno realizzata con del betume nero, dei lapislazzuli ( pietre azzurre) e conchiglie. E' decorato su entrambi i lati con scene di vita dei Sumeri: su un lato è rappresentata la guerra, sull'altro il banchetto per celebrare la vittoria. Ricorda: il racconto procede dal basso verso l'alto e i personaggi importanti sono raffigurati più grandi degli altri.





Su questo sito puoi trovare del materiale interessante sui Sumeri. Clicca direttamente nell'indirizzo riportato qui sotto, poi clicca su didattica, storia, civiltà e infine Sumeri. (Fatti aiutare da un genitore).

www.ilportaledeibambini.net/didattica.php





























Nessun commento:

Posta un commento