Canzone tabelline

lunedì 1 dicembre 2008

Il calendario dell'avvento



Il primo calendario dell'avvento fu stampato a Monaco di Baviera nel 1908, il suo ideatore fu Gerhard Lang il quale decise di continuare l'idea di sua mamma che di anno in anno preparava per Natale calendari colorati per tutti i suoi figli in quanto la famiglia era molto numerosa e povera. Negli anni '20 il calendario si arricchì di piccole tavolette di cioccolato inserite sotto le finestrelle numerate da 1 a 24. Per segnare il tempo in allegria in attesa del Natale! I calendari dell'avvento durano dal 1° al 25 dicembre e aiutano i bambini a tenere il conto di quanti giorni mancano al Natale. Ogni giorno ci sono immagini, filastrocche, favole o proverbi sul Natale.
L'Avvento
L’Avvento rappresenta il periodo della preparazione alla venuta di cristo. Comincia la quarta domenica prima di Natale e marca l’inizio dell’anno ecclesiastico. LE QUATTRO SETTIMANE PRIMA DI NATALE
Le quattro settimane che precedono il Natale si chiamano l’Avvento, dal latino “Adventus” che significa “arrivo” o “arrivo del salvatore”. Questo periodo marca l’inizio dell’anno ecclesiastico e invita i fedeli al raccoglimento.

Dalla prima domenica dell’avvento tutta la casa intera viene decorata in attesa del grande giorno: corone dell’avvento sul tavolo, sulla porta d’entrata, ghirlande intorno alle porte, luci calde di candele. Tutto questo manifesta la volontà degli uomini di scongiurare la paura di entrare in una casa immersa nel buio della notte e all’arrivo delle tristi lunghe notti d’inverno.
Quindi, l’attesa del natale si trasforma in celebrazione della luce e della fecondità. I giorni bui si riempiono di luce.
Alcune feste danno ugualmente il segnale dell’arrivo dell’inverno, come halloween il 31 ottobre, in Germania con San Martino, l’11 novembre. La festa più importante per gli abitanti del dell’est e del nord Europa rimane la festa di San Nicola, il 6 dicembre.
Qui sotto vengono riportati tre siti interessanti dove trovi i calendari dell'avvento, scegli tu quello che ti piace di più e ogni giorno apri la casella per scoprire le sorprese che ti nascondono.
(Nel sito scelto cerca calendario dell'avvento o calendario)
Primo sito maestra http://www.maestrasandra.it/

Nessun commento:

Posta un commento