Canzone tabelline

mercoledì 22 aprile 2009

La civiltà dell'Indo

Mohenjo Daro



A partire dal 3000 a.C. alcune popolazioni si stabilirono nella grande pianura dove scorre il fiume Indo; nell'attuale Pakistan. Quelle genti avevano imparato a controllare le piene del fiume, costruendo canali e bacini, cosi da poter coltivare le terre con cereali, legumi, ortaggi, frutta e, per la prima volta, la pianta del cotone. Il fiume era una grande risorsa anche per i trasoporti, ed essi ben presto lo utilizzarono per gli scambi commerciali.
La civiltà indiana è rimasta sconosciuta per molto tempo, fino a quando non sono stati ritrovati i resti di due grandi città : Mohenio - Daro e Harappa. Queste città erano molto complesse e ben organizzate: i palazzi erano costruiti con mattoni cotti, avevano un sistema fogniario e dei pozzi con acqua potabile, le strade principali e secondarie avevano un tracciato regolare.
All'interno della cinta muraria, c'era un'umportante cittadella fortificata che comprendeva il tempio e la sala per le assemblee. Accanto a essi sorgevano grandi magazzini per la conservazione del grano, dell'avena, del miglio e del riso. Il resto della città, all'esterno delle mura, era occupato dalle abitazioni, dai laboratori artigiani e dalle botteghe dei commercianti.
Era conosciuta la scrittura che ancora oggi non è stata decifrata.
La divinità principale era la dea madre ma venivano adorati molti dei. Il re era anche sommo sacerdote e celebrava i riti nel suo tempio-palazzo all'interno della cittadella fortificata.

Nel 1500 a.C. gli Arii invasero le citta e ridussero in schiavitù gli abitandi

Nessun commento:

Posta un commento