Canzone tabelline

giovedì 16 aprile 2009

LA FOCA MONACA


Tipo: Cordati
Sottotipo: Vertebrati
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Sottordine: Pinnipedi
Specie: Foca Monaca (Monachus Monachus)



COME SONO FATTE

I maschi hanno un corpo massiccio, lungo circa 240 - 280 cm, ed il loro peso si aggira intorno ai 350/400 kg. Le femmine, invece, sono di taglia leggermente più piccola. Alla nascita i cuccioli di Foca Monaca - misurano circa 1 metro ed hanno un peso di circa 20 kg.

VITA SOCIALE

I maschi adulti di solito sono solitari e si aggirano nelle vicinanze dei gruppi di femmine. Sì, queste vivono in gruppo evidentemente per poter allevare con più tranquillità i cuccioli. In realtà gli studiosi ancora sanno molto poco sulla loro struttura sociale.

DI COSA SI NUTRONO

Le foche sono carnivore.

RIPRODUZIONE

Le Foche Monache adulte danno alla luce un unico cucciolo ogni due anni. La gestazione dura 11 mesi ed il parto avviene sempre all'asciutto, in una grotta. Dopo uno svezzamento di 16 settimane il cucciolo entra per la prima volta in acqua dove, dopo qualche mese, è in grado di trascorrere lunghi periodi. E' questo anche il periodo più pericoloso per la sopravvivenza della foca. Infatti i cuccioli nascono tra agosto e novembre, mesi nei quali le mareggiate sono frequenti. Quindi le grotte-rifugio possono venir allagate o le mareggiate stesse possono disperdere i piccoli che ancora non sono dei provetti nuotatori.


Le foche monache le possiamo trovare nel golfo di Dorgali. E' una specie protetta perché a causa dell'uomo è in via di estinzione.


Nessun commento:

Posta un commento