Canzone tabelline

mercoledì 4 febbraio 2009

Gli aggettivi possessivi


Gli aggettivi possessivi indicano l'appartenenza di una cosa o persona ad una o più persone.

Aggettivi possessivi
Maschili


Mio, miei

Tuo, tuoi

Suo, suoi

Nostro, nostri

Vostro, vostri
Loro



Aggettivi possessivi
femminili

Mia, mie

Tua, tue

Sua, sue

Nostra, nostre

Vostra, vostre

Loro



Essi concordano in genere e numero col nome a cui si riferiscono e generalmente sono preceduti dall' articolo.

Es:

il mio libro

la tua borsa

il suo quaderno

le nostre macchine

i vostri telefoni

le loro giacche

Con i nomi di parentela al singolare non si usa l'articolo davanti al possessivo:

Mio padre; tuo fratello; tua zia; mio nipote; ecc.

Mentre al plurale ci vuole l'articolo:

i tuoi fratelli; le tue zie; i miei nipoti; ecc.

I possessivi alla terza persona plurale "il loro, la loro..." prendono sempre l'articolo, anche al singolare:

Il loro padre; la loro cugina; i loro genitori; le loro sorelle

Nessun commento:

Posta un commento