Il testo argomentativo è un testo che ha alla base un problema esposto dall'emittente, il quale cerca di far valere la propria opinione ( tesi). La persona allo scopo di sostenere la tesi, porta delle prove, delle argomentazioni. Le persone contrarie alla tesi e alle argomentazioni esprimono l'antitesi, cioè esprimono una tesi opposta a quella esposta dall'emittente.
Scopi del testo argomentativo
Gli scopi del testo argomentativo sono molteplici:
Agire sui comportamenti;
Trovare soluzioni a problemi;
Influenzare opinioni e punti di vista.
Lo scopo fondamentale è però quello di persuadere chi ascolta, portando delle prove convincenti.
L'argomentazione e la persuasione
Argomentazione
Esplicita il suo fine
Punta sul ragionamento
Persuasione:
Punta sulle componenti emotive o irrazionali
Vari testi argomentativi
Sono dei testi argomentativi:
- Arringhe di avvocati
- Articoli di giornale
- Discorsi politici
- Messaggi pubblicitari
- Rapporti tecnici
Caratteristiche del testo argomentativo
L’efficacia di un’argomentazione dipende dalla forza degli argomenti utilizzati per dimostrare la validità della tesi. La solidità della tesi si misura in base alla solidità degli argomenti che vengono addotti a suo favore e al modo in cui questi argomenti sono presentati.
Le tecniche argomentative sono ricondotte a 4 tipi fondamentali:
- Argomenti che riportano fatti concreti;
- Argomenti di autorità, che consistono nel riportare un’opinione autorevole per sostenere la propria tesi;
- Argomenti logici;
- Argomenti pragmatici, che consistono nel far notare i risultati positivi concreti derivati dall’accettazione della tesi.
Struttura del testo argomentativo
- Presentazione del problema di tipo informativo;
- Tesi da dimostrare;
- Argomenti a sostegno della tesi;
- Antitesi da confutare;
- Argomenti a sfavore dell’antitesi;
- Conclusione in cui si ribadisce la ragionevolezza della tesi.
Nessun commento:
Posta un commento