Canzone tabelline

mercoledì 10 marzo 2010

La monarchia e i sette re di Roma


Secondo gli antichi, Roma fu fondata nel 753 a.C. e per più di due secoli fu una monarchia. L'età dei re si concluse con l'istituzione della Repubblica nel 509 a.C.
A Roma, durante la monarchia, il re veniva eletto a vita dal Senato, formato da rappresentanti delle famiglie più ricche.
Il re aveva poteri religiosi, civili e militari, ma era sottoposto al controllo del Senato; solo in caso di guerra i poteri del re diventavano assoluti. In questo modo i Romani evitarono che un uomo solo avesse tutto il potere.

Secondo la tradizione, i re di Roma furono sette. In realtà poiché la monarchia durò circa 250 anni, essi dovettero essere parecchi di più. La leggenda probabilmente ricorda solo quelli che si distinsero per le loro opere. Eccoli:

1. Romolo = E' il fondatore di Roma e ha stabilito le prime leggi.

2. Numa Pompilio = Re sabino, succedette a Romolo. Diede gli stessi dei ed usanze religiose ai Sabini e ai Latini. Organizzò il primo calendario romano.

3. Tullo Ostilio = Re latino, conquistò la città di Albalonga e governò su tutto il Lazio. Fece costruire la Curia, sede del Senato.

4. Anco Marzio = Re sabino, fece costruire il primo ponte in legno sul Tevere, il ponte Sublicio, e la città di Ostia, che diventò porto di Roma.

5. Tarquinio Prisco = Re etrusco, fece prosciugare le paludi delle valli fra i colli di Roma, fece costruire un sistema di fogne, la Cloaca Maxima, e il Foro, la piazza delle riunioni dei Romani.

6. Servio Tullio = Re etrusco, riorganizzò l'esercito, fece costruire delle possenti mura che abbracciavano i sette colli.

7. Lucio Tarquinio detto il Superbo = Re etrusco, fu arrogante e prepotente e tolse il potere al Senato. I Romani lo cacciarono nel 509 a.C. perchè lo consideravano un tiranno.

Nessun commento:

Posta un commento