Canzone tabelline

sabato 27 marzo 2010

Ora legale


Un ora in meno di nanna questo week end. Alle 02.00 di domenica 28 marzo scatta infatti l'ora legale, che resterà in vigore fino all'ultima settimana di ottobre.Lancette avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica. Termina così il periodo di ora solare che accompagna i cinque mesi invernali, con l’obiettivo di recuperare un’ora di luce a fine giornata.

Ricordatevi quindi STANOTTE di spostare le lancette degli orologi un’ora avanti.

L'abitudine di cambiare l'ora agli orologi è antica. La prima volta avvenne in Gran Bretagna, nel 1916 e con il tempo quasi tutti i paesi hanno scelto di adottare questa pratica usata soprattutto per risparmiare energia.

Breve storia dell'ora legale

Lancette avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica. Alle 2 di domenica 29 marzo scatta infatti l’ora legale, che resterà in vigore per sette mesi, fino alla notte tra il 24 e il 25 ottobre. Termina così il periodo di ora solare che accompagna i cinque mesi invernali, con l’obiettivo di recuperare un’ora di luce a fine giornata. La genesi dell’ora legale, che tra sabato e domenica toglie un’ora al sonno, affonda le proprie radici nel Settecento. Il primo a teorizzarla fu Benjamin Franklin il quale – facendone l’oggetto di un articolo sul Journal de Paris nel 1784 – individuò nell’adozione di un orario che seguisse il sole un modo per ottenere dei risparmi energetici. L’idea non ebbe grande seguito anche perché, all’epoca di Franklin, i risparmi sarebbero stati relativamente bassi. Oggi i calcoli sono ben diversi, visti i consumi nei Paesi più industrializzati. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l’idea venne ripresa dal britannico William Willet e questa volta trovò seguaci: nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al British Summer Time, che implicava lo spostamento delle lancette un’ora in avanti durante l’estate. Molti paesi imitarono la Gran Bretagna, soprattutto in tempo di guerra, quando il risparmio energetico era una priorità.
In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre. Negli anni successivi l’inizio fu anticipato a marzo. La norma rimase in vigore fino al 1920 e poi venne abbandonata. Dopo 20 anni però si decise di farvi di nuovo ricorso: Mussolini decretò che era necessaria e la riammise. L’ora legale tornò così in auge nel 1940 e negli anni del periodo bellico, e vi rimase fino al 1948, anno in cui venne nuovamente abolita. L’adozione definitiva risale al 1966, durante gli anni della crisi energetica. Per i primi tredici anni venne stabilito che l’ora legale dovesse rimanere in vigore dalla fine di maggio alla fine di settembre (dal 22 maggio al 24 settembre). Dal 1981 al 1995, invece, si stabilì di estenderla dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre. Il regime definitivo è entrato in vigore nel 1996 quando si stabilì di prolungarne ulteriormente la durata dall’ultima domenica di marzo all’ultima di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento