Canzone tabelline

mercoledì 4 febbraio 2009

Gli Assiri


Immagini che riproducono la capitale dell'impero Assiro, Ninive.



Immagini di alcuni reperti trovati nell'antica Ninive



Gli Assiri erano un popolo di pastori e agricoltori; vivevano sulle rive del Tigri in una regione montagnosa dell’alta Mesopotamia. Era un luogo poco fertile e privo di materie prime; il popolo assiro, non potendo contare sulle risorse offerte dal proprio territorio e dovendosi difendere dai nemici, sviluppò un grande esercito. Questo era formato dalla totalità degli uomini adatti alle armi ed era efficacemente organizzato. L’esercito assiro comprendeva grandi masse di cavalleria; i guerrieri montavano direttamente a cavallo e usavano come armi le frecce e le lance. La fanteria usava gli archi e si serviva, per l’assedio delle città, di grandi macchine da guerra, come torri di legno e arieti con punte di ferro. Anche i carri da combattimento erano utili; trasportavano abilissimi arcieri che provocavano sul nemico perdite spaventose e si spostavano con grande velocità. Con le loro invasioni, gli Assiri terrorizzavano le popolazioni vinte perché dopo averle battute, distruggevano le città e massacravano gli abitanti con grande crudeltà. L’antica capitale era Assur, ma quando il potere passò ad Assurbanipal la capitale divenne Ninive. La città fu arricchita da una splendida biblioteca dove custodirono moltissime tavolette d' argilla incise da segni cuneiformi.
Durante il regno di Assurbanipal sono valorizzate anche l'architettura, la letteratura, le arti della scultura e la lavorazione artistica dei manufatti.
La morte di Assurbanipal nel 631 a.C. segna anche la fine dell'impero Assiro.
In pochi anni il vasto territorio dominato dagli assiri si sgretola sotto i colpi delle lotte intestine dei suoi eredi. La rapida decadenza dell'impero assiro favorisce la rinascita della città di Babilonia e l'inizio di una nuova era assiro-babilonese.

1 commento:

  1. gli sto studiando adesso gli asiiri...... io amo la storia infatti da grande vorreri fare l'archeologa

    RispondiElimina