Canzone tabelline

mercoledì 28 ottobre 2009

Il congiuntivo


Il congiutivo si usa per esprimere possibilità, dubbi, desideri, opinioni o timori.
Esso comprende: due tempi semplici (presente e imperfetto) e due tempi composti (pasato e trapassato).

Esempi:
Mi piacerebbe che tu giocassi con mia sorella.
Se avessi saputo che pioveva non sarei uscito.
Pensavo che i bambini leggessero molto meglio.

Credere

Congiuntivo Presente

Congiuntivo Imperfetto

che io creda
che tu creda
che lui/lei creda
che noi crediamo
che voi crediate
che loro credano

che io credessi
che tu credessi
che lui/lei credesse
che noi credessimo
che voi credeste
che loro credettero

Congiuntivo Passato

Congiuntivo Trapassato

che io abbia creduto
che tu abbia creduto
che lui/lei
abbia creduto
che noi abbiamo creduto
che voi abbiate creduto
che loro abbiano creduto

che io avessi creduto
che tu avessi creduto
che lui/lei avesse creduto
che noi avessimo creduto
che voi aveste creduto
che loro avessero creduto

Nessun commento:

Posta un commento