Canzone tabelline

lunedì 5 ottobre 2009

Testo narrativo


Il racconto giallo

Il racconto giallo o poliziesco è incentrato su un caso misterioso legato a un crimine, come un delitto, un furto ò un sequestro, che viene risolto da abili investigatori attraverso la ricerca e lo studio degli indizi, cioè delle tracce lasciate dai colpevoli.

Questo genere di racconti suscita continua suspance e curiosità nel lettore, che è tenuto con il fiato sospeso per tutta la narrazione.

I racconti gialli presentano situazioni realistiche sviluppate in un luogo e tempo ben determinati.

Il protagonista è di solito un brillante investigatore, un poliziotto o un detective che svolge le indagini per risolvere il mistero.

Le indagini ( interrogatori, sopralluoghi sulla scena del delitto, analisi scientifiche ….) occupano ampia parte del racconto giallo.

Il protagonista cerca gli indizi ossia le tracce su cui si basano le indagini, fondamentali per scoprire il colpevole.

Ricorda

Nei racconti gialli o polizieschi i misteri che gli investigatori devono risolvere sono, nella maggioranza dei casi, omicidi, furti, rapimenti, sparizioni improvvise.




Elementi del racconto giallo

Il racconto poliziesco o giallo ha la struttura del testo narrativo.

Inizio: viene presentato il caso, l’enigma o il reato da risolvere.

Vicenda: il protagonista è l’investigatore che, attraverso un’accurata indagine, risale al colpevole del reato e al suo movente, cioè al motivo che lo ha spinto a compiere il misfatto.

Conclusione: la storia si conclude con la soluzione del caso; lo smascheramento del colpevole e la motivazione.



Curiosità

I racconti polizieschi sono definiti “ gialli” perché quando furono pubblicati per la prima volta in Italia nel 1930 dalla casa Editrice Mondatori, avevano la copertina gialla.

Nessun commento:

Posta un commento