Canzone tabelline

giovedì 8 ottobre 2009

L'Unione Europea


Storia dell'Unione Europea

L'Italia fa parte dell'Unione Europea ( UE), un organismo internazionale di Paesi democratici, che sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
La sua istituzionale risale al Trattato di Maastricht, entrato in vigore nel 1993.
A questo trattato gli Stati aderenti sono però giunti dopo un lungo cammino iniziato nel 1951 con l'istituzione della Comunità europea del carbone e dell' acciaio, cui aderirono 6 paesi ( Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Repubblica federale tedesca). Nel 1957 questi stessi Paesi firmarono il Trattato di Roma, che istituì la Comunità economica europea. Fu questo il primo vero nucleo dell'attuale Unione Europea. Oggi l'Unione Europea, che è giunta ad accogliere ben 27 Paesi dei complessivi 44 che costituiscono l'Europa, rappresenta una zona di libero mercato caratterizzata da una moneta unica, l'Euro, adottata per ora da 13 dei 27 Paesi membri.


Le istituzioni europee

I 27 Stati hanno organi di governo comuni: il Parlamento Europeo, il Consiglio dell'Unione Europea, la Commissione Europea, la Corte di giustizia.

Il Consiglio dell'Unione Europea ha sede a Bruxelles ed è formato dai ministri di ciascuno Stato membro. La sua funzione principale è quella di esaminare e approvare le leggi proposte dalla Commissione Europea (= potere legislativo).
La Commissione europea ha sede a Bruxelles e difende gli interessi dell'unione nel suo complesso; propone le leggi e assicura che le decisioni prese vengano rispettate (= potere esecutivo).
Il Parlamento Europeo ha sede a Strasburgo e a Bruxelles. La sua funzione è di approvare le leggi ( =potere legislativo).
La Corte di giustizia ha sede a Lussemburgo e ha la funzione di garantire che le leggi adottate dall'Unione Europea ( =potere giudiziario).


Obiettivi dell'UE

L'Unione Europea si propone questi obiettivi:
  • la promozione della pace fra i popoli;
  • la tutela dei diritti del cittadino;
  • la collaborazione fra gli Stati;
  • la libera circolazione di merci e persone.

Nessun commento:

Posta un commento