Canzone tabelline

mercoledì 21 ottobre 2009

La biblioteca galattica


"Data astrale :lunedì 27 maggio 3874"
Oggi è stata una giornata tranquilla. Pochi visitatori: una sola navicella nel pomeriggio. Decisamente al di sotto della media...
Il capitano Print, bibliotecario capo a bordo di Astro-Biblion 21-26,alza un momento la testa dal computer tascabile sul quale sta digitando, come ogni sera, il resoconto della giornata e lascia vagare lo sguardo fuori dall'oblò.
Su di uno sfondo più nero della pece, rotolano silenziosi nello spazio milioni di asteroidi sparsi ovunque in disordine, come pecore sui pendii della montagna.Lontano, molto più lontano, le stelle palpitano incessantemente nell'oscurità con i loro barbaglii gialli, rossi, blu, violetti, ora più vivi, ora più' smorti. Il panorama è quello di sempre e il capitano Print lo conosce ormai a memoria, come tutto il personale a bordo dell'astronave. Eppure, a lui continua a piacere come la prima volta che lo ha visto, quasi cinque anni fa, quando, insieme al resto dell'equipaggio, ha preso servizio proprio lì, nella zona operativa di Astro- Biblon 21-26, all'estrema periferia ovest della Via Lattea.

Nessun commento:

Posta un commento