Canzone tabelline

mercoledì 21 ottobre 2009

Il racconto di fantascienza



Il racconto fantascientifico è un testo narrativo inverosimile che riporta, nella maggior parte dei casi, fatti ambientati in un lontano futuro; si tratta di fatti immaginari, in cui gli elementi di pura fantasia si fondano con dati scientifici.
Il racconto di fantascienza tratta temi particolari come la conquista della Terra da parte degli alieni, oppure i viaggi interplanetari dei terrestri su pianeti lontani.
Le vicende sono in genere ambientate in un tempo futuro, ma possono anche rievocare avvenimenti di un remoto passato o accadere nel presente.
Si svolgono in luoghi straordinari, in altre galassie oppure su una Terra devastata e sconvolta dalle catastrofi nucleari.
Nel racconto di fantascienza agiscono personaggi realistici, come uomini della vita di tutti i giorni o scienziati, e personaggi fantastici, come extraterrestri, robot e mostri da laboratorio.
La conclusione può essere a sorpresa, cioè l'autore può rovesciare le aspettative che ha creato nell'autore
I racconti di fantascienza sono scritti con lo scopo di soddisfare il bisogno di evasione fantastica e anche di rispondere agli interrogativi sulla vita nello spazio e sull'avvenire della Terra oppure sul lontanissimo passato.

Ricorda
La parola fantascienza unisce due parole: "scienza" e "fantasia", perché nei racconti di fantascienza le informazioni scientifiche e tecnologiche si mescolano alla fantasia.
Questi racconti narrano storie inverosimili generalmente ambientate nel futuro: viaggi nel tempo o nello spazio, esplorazioni di nuovi pianeti o galassie, incontri con extraterrestri.

1 commento:

  1. Ho sempre adorato i racconti fantastici perchè credo diano libero spazio all'immaginazione!Ste

    RispondiElimina